In questo corso ci si interrogherà sulle modalità più proficue per presentare la letteratura italiana a studenti che stanno ancora apprendendo la nostra lingua, che quindi non sono ancora in possesso di tutti gli strumenti linguistici per poter apprezzare al meglio un testo letterario in lingua originale.
Una cosa è, infatti, l’insegnamento della letteratura a studenti madrelingua e altra è il proporre testi letterari a chi la lingua la sta imparando. Seppur la lingua letteraria sia ricca, per definizione, di deviazioni dalla norma, l’insegnamento a madrelingua generalmente si orienta per lo più al contenuto, al significato, all’interpretazione e alla contestualizzazione di un testo e/o di un autore.
Per quanto riguarda i corsi di lingua italiana per stranieri invece non c’è una reale necessità di utilizzare testi letterari finché non si raggiunge una competenza, anche culturale, sufficiente. E allora perché proporli, con quali obiettivi e con quali strategie didattiche?
Il corso risponderà a queste domande e fornirà agli insegnanti potenti strategie per utilizzare con profitto la letteratura nella classe di lingua.
Iscrizioni: amit.organizzazione@gmail.com