le nostre proposte formative

Strumenti pratici per il lavoro quotidiano in classe

L’approccio adottato e proposto nei nostri corsi aspira a fornire strumenti didattici per portare studenti e studentesse a divenire, in linea con le aspettative individuate dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, “attori sociali”, cioè persone in grado di interagire in un contesto comunicativo e culturale (anche) attraverso l’uso della lingua, nel nostro caso l’italiano.
Tutti i principi e le tecniche didattiche presentate saranno coerenti con questo obiettivo principale.

 

I principi didattici che troverai nei nostri corsi

Durante i nostri corsi vengono affrontati alcuni temi fondamentali per chi propone modalità moderne e attuali d’insegnamento.
In un mondo in cui la comunicazione muta costantemente modalità e mezzi, le competenze richieste a insegnanti presenti e futuri divengono sempre più articolate e richiedono capacità specifiche e costantemente aggiornate:

  • catturare l’interesse e la motivazione di chi studia in una società che propone un numero sempre maggiore di stimoli; 
  • confrontarsi con strumenti di comunicazione in continuo mutamento;
  • formare le competenze comunicative di chi impara una lingua, in linea con quanto richiesto dal QCER;
  • favorire l’interculturalità e l’apprendimento cooperativo.

Ogni nostro corso fornisce un quadro teorico di base ma soprattutto propone strumenti utili alla pratica didattica quotidiana. Per questo viene sempre privilegiato l’aspetto operativo, sia in termini di macrodidattica (definire, individuare e strutturare la lezione in modo da raggiungere gli obiettivi d’insegnamento) che di microdidattica (individuare le azioni e le attenzioni necessarie durante la lezione per creare le condizioni di apprendimento ottimali).

Formazione in presenza

Si tratta della modalità più potente in quanto i nostri corsi sono molto pratici e i/le partecipanti sperimentano in prima persona sia in qualità di insegnanti che come apprendenti, utilizzando altre lingue.

Formazione online

Tutti i temi possono essere affrontati anche online, attraverso una modalità che prevede sia incontri sincroni che spazi di approfondimento asincroni, a cui i/le partecipanti possono accedere in autonomia.

Formazione mista

La modalità mista permette di trattare a distanza gli aspetti più teorici della formazione, in modo da dedicare alle ore in presenza la parte più pratica e operativa.

i temi dei nostri corsi

Ogni corso può essere composto da uno o più argomenti. Altri temi sono da concordare.

La durata minima di un corso è di tre ore.

  • 1 | Insegnare italiano a stranieri: principi e obiettivi didattici.
 
  • 2a | Le abilità: Ascoltare per capire.
  • 2b | Le abilità: Ascoltare per analizzare.
  • 3a | Le abilità: Leggere per capire.
  • 3b | Le abilità: Leggere per analizzare.
  • 4a | Le abilità: Parlare per sviluppare la fluenza.
  • 4b | Le abilità: Parlare per migliorare l’accuratezza.
  • 5a | Le abilità: Scrivere liberamente.
  • 5b | Le abilità: Correggere lo scritto.
 
  • 6 | Usare la tecnologia nell’insegnamento linguistico.
  • 7 | Strategie e tecniche per usare la letteratura nella classe di lingua italiana.
  • 8 | Storytelling: le tecniche di narrazione nella classe di lingua.
  • 9 | L’uso del video nella classe di lingua.
  • 10 | Insegnare italiano ai livelli avanzati.
 
  • 11 | Elaborare materiali didattici per la classe (minimo 7 ore).
  • 12 | Creare materiali didattici per la pubblicazione (minimo 14 ore).

E inoltre...

  • Didattica ludica: giochi individuali, a coppie e a squadre.
  • Insegnare una lingua utilizzando attività di movimento.
  • Migliorare la grammatica del parlato a partire dalle ipotesi dell’interlingua.
  • Insegnare una materia utilizzando una lingua straniera (CLIL)

Vuoi una Consulenza didattica personalizzata di tutoraggio per migliorare il tuo insegnamento secondo i principi che abbiamo esposto?

Ti offriamo un percorso di crescita professionale personalizzato con l’obiettivo di guidarti, consigliarti e farti riflettere sulla tua identità e sul tuo stile d’insegnamento, sui suoi limiti e sui punti di forza.
Le riflessioni sul tuo modo di stare in classe spesso supereranno il mero argomento trattato e coinvolgeranno direttamente i valori che ci rendono insegnanti, permettendoti di estendere lo sguardo oltre il tuo stesso punto di vista.

vuoi organizzare un corso di formazione, un aggiornamento o anche solo un evento con bacole?
scrivici!